Objeto flotante

lunes, 9 de mayo de 2016

Andalusia, perché questa regione è stata diventata il centro del mondo?

Andalusia: Con la scoperta dell'America, l'Andalusia è diventata il centro del mondo. Nei tempi antichi, la nostra Penisola Iberica era la parte più occidentale del mondo conosciuto, infatti dicevano che al di là dello Stretto di Gibilterra il mondo concludeva. 
Con la scoperta di un nuovo Continente all'ovest dell'Europa, l'Andalusia già non era situata alla fine del mondo anzi giusto in centro.
Oltre a questa situazione geografica concessero alla nostra regione il controllo esclusivo di tutto il commercio con l'America.  Tutte le persone che andavano in America, venivano dall'America oppure pretendevano fare affari con l'America, dovevano farlo forzatamente attraverso la Camera di Commercio che fu creata a Siviglia nel 1503. Queste circostanze fecero che l'Andalusia fosse uno dei posti più ricchi e influenti di quell'epoca. 
E parlando di Siviglia, oggi vi lascio una ricetta molto tipica di questa città, "Uovo alla flamenca" ma prima vi lascio un link di questa città. Anche vi lascio un altro link dove potete vedere la Camera di Commercio che fu creata a Siviglia nel 1503, proprio lì si trovano tutte le registrazioni di quelle persone che sono andate in America o venute dall'America o hanno fatto affari con l'America in quell'epoca.

Ecco la Camera di Commercio:





Ingredienti per 2 persone:
Olio di oliva
Mezza cipolla
Uno spicchio di aglio
Un po' di paprica dolce
50 g. di salsiccia rossa tagliata a piccoli pezzi 
75 g. di prosciutto secco
75 g. di piselli cuochi
2 uova
200 g. di patate
Sale
1 bicchiere di salsa di pomodoro 

Elaborazione:
Tagliare le patate a quadri, friggere e riservare.
Mettere in una padella un getto di olio di oliva e stufare la cipolla e l'aglio tagliati a piccoli pezzi con un po' di sale durante 5 minuti.
Aggiungere la salsiccia rossa e il prosciutto secco tagliati a piccoli pezzi,  un po' di paprica dolce, i piselli cuochi e le patate fritte. 
Versare su questi ingredienti la salsa di pomodoro e lasciare a mezzo fuoco dei minuti.
Passare il tutto a una casseruola di terracotta e facciamo 4 buchi per mettere le uova. Rompere le uova e metterle in ogni buco e mettere nel forno a 180º/200º gradi dei minuti fino a quando gli albumi sono già cagliati. L'albume deve cagliare ma il tuorlo non deve cuocere e così potrete inzupparne il pane.





Vocabolario andaluso:

Oggi vi parlo della parola andalusa "Chapú". In Andalusia, di solito quando  una persona effettua una riparazione di qualsiasi tipo ma senza essere un esperto in materia, diciamo che ha fatto un "chapú".

In italiano:
Antonio ha fatto una riparazione in bagno.

In spagnolo:
Antonio ha hecho una reparación en el baño

In andaluso:
Antonio ha hecho un "chapú" en el baño.

Spero che vi sia piaciuto e come al solito, grazie mille per la vostra comprensione. 


















No hay comentarios:

Publicar un comentario