Objeto flotante

jueves, 14 de abril de 2016

Andalusia, qual è l'origene del nome di questa regione?


Andalusia, il nome della nostra terra, proviene di "Al-Ándalus", è stato il nome che i musulmani l'hanno dato alla Penisola Iberica quando l'hanno conquistato. Molto si ha parlato dell'origene di questo nome, alcuni dicono che proviene di "Vandali" perché i nordafricani che ci hanno invaso chiamavano "Vandalucía" al nostro territorio dell'Andalusia. Oggi giorno pensano che la parola "Al-Ándalus" proviene della parola "Atlantico". Gli arabi chiamavano dai tempi antichi alla nostra Penisola "Jazirat al-Ándalus", cioè, la Penisola dell'Atlantico.
 Huelva, una delle otto province dell'Andalusia, gode dei prodotti dell'Atlantico per la sua vicinanza, per questo vi lascio una ricetta tipica di questa città.

Vongole alla marinara

Ingredienti:
1 k di vongole
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 cucchiaiata di farina
1 bicchiere di vino bianco
olio di oliva
sale

Elaborazione:
La notte prima mettere in ammollo le vongole con abbastanza acqua e sale e così sputano tutta la sabbia. Pelare e tagliare la cipolla e gli agli a piccolissimi pezzi e soffriggere in una padella. Quando è dorato aggiungere la farina e rimuovere. Risciaquare e scolare le vongole e versare nella padella insieme al vino bianco. Cuocere a basso fuoco fino a quasi consumire il brodo e servire.

La foto è del blog: 
 http://elrincondemundin.blogspot.com.es/2015/03/mariscos-las-almejas-clases-y-ii.html


E parlando di Huelva, qui vi lascio 3 video e così potete vedere tutti i posti belli di questa città:
 


https://www.youtube.com/watch?v=FqaiNfTnxW0

Vocabolario andaluso:

Oggi vi faccio sapere un'altra parola andalusa, "Cagueta". In italiano esiste la parola "pauroso" che in spagnolo sarebbe "miedoso" ma di solito gli andalusi diciamo "cagueta".

In italiano:
Dai Antonio, sei un pauroso!

In spagnolo:
¡Venga Antonio, eres un miedoso!

In andaluso:
¡Venga Antonio, eres un cagueta!

Spero vi sia piaciuto e come al solito, grazie mille per la vostra comprensione.

 

No hay comentarios:

Publicar un comentario